domenica 5 gennaio 2014

PROGETTO MUG RUG!!! SONO ON-LINE LE SCHEDE!!!

Buona domenica a tutte!

Finalmente sono on-line le schede per realizzare insieme il nostro primo Mug Rug del 2014!

Potrete scaricare la versione in centimetri da questo link:

http://www.direfarequiltare.it/files/Mug-Rug-Gennaio-2014---centimetri.pdf

mentre per la versione in pollici il link è questo:

http://www.direfarequiltare.it/files/Mug-Rug-Gennaio-2014---inch.pdf


Come già vi avevo accennato il progetto è molto semplice. Ho voluto però trattare in maniera abbastanza approfondita il puntamento con gli spilli, le stirature ecc. Ritengo queste nozioni di FONDAMENTALE importanza per chi lavora a patchwork. Troverete queste indicazioni solo in questa scheda, non le scriverò ogni volta tranquille! :o)

Ricordo che le misure comprendono già i margini di cucitura. Per chi deciderà di lavorare in centimetri dovrà usare un piedino standard, chi invece lavorerà in pollici userà il piedino da patchwork.

Ogni passaggio è accompagnato da delle foto per aiutarvi nella realizzazione.
A breve anche i video per vedere insieme i passaggi più delicati.

E' il primo progetto.... spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi!

Attendo i vostri commenti e suggerimenti per le prossime schede!!!

Che altro dirvi... BUON LAVORO!

Simo

16 commenti:

  1. Molto carino il progetto.... Un bell'inizio grazie e complimenti
    Maria

    RispondiElimina
  2. un tutorial perfetto Diavoletto, dovresti pensare a fare il primo libro di patch in italiano.
    il pesciolino: vedo spesso su youtube che lo usate in tanti ed, in effetti, evita che la stoffa precipiti nella placca ad inizio cucitura. non capisco una cosa: sul pesciolino fai i primi punti e gli ultimi o l'ultimo? così facendo non devi disfarli ogni volta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! Sono felice che ti piaccia il mio tutorial. In merito al pesciolino: io lo metto all'inizio della cucitura, cucio sopra fino alla fine e poi aggiungo i pezzi a catena. Terminato l'ultimo pezzo faccio qualche punto a vuoto e poi inserisco l'altro pesciolino. :o)

      Elimina
    2. allora, se fai il chain piecing devi per forza disfare i primi punti e l'ultimo sul pesciolino.......... e poi, ascolta, non sempre si deve fare il chain, magari devi cucire solo un pezzo, cuci sempre sul pesciolino all'inizio?

      Elimina
  3. ok,perfetto per capire come iniziare.....

    RispondiElimina
  4. Adesso l' ho stampato, domani leggo.

    RispondiElimina
  5. è la prima volta che ti conosco e ti seguo e sinceramente penso che se non l'avessi fatto avrei perso moltissimo.Sei stato molto chiaro e preciso e seguiro i tuoi prossimi lavori con interesse COMPLIMENTI e GRAZIE per averti conosciuto

    RispondiElimina
  6. Ciao ho letto la scheda e nei prossimi giorni mi accingerò a mettere in pratica la scheda. Non ho capito però la parte in cui dici di scucire dei punti....sono le cuciture fatte per mettere insieme i quadretti? E le faccio dove? Un altro punto è come quilt are il rug mug a macchina o a mano? Grazie x il resto è chiaro e già in questo piccolo progetto ho imparato cose che nn sapevo. Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliana, immaginavo fosse una parte critica da spiegare. Se vuoi pazientare qualche giorno sto preparando i video. Così potrai vedere direttamente. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
      In merito alla quiltatura quella è una scelta personale :o)

      Elimina
  7. Grazie davvero... aspetto il video per cimentarmi definitivamente :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Ora non avrai più pace, tutti aspettiamo con ansia le tue prossime mosse!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. ciao !!! bellissimo e chiarissimo ... ma è prevista anche una prossima scheda dove spiegherai anche la quiltatura ... ecco nelle mie conoscenze di patchwork (ben poche) a me manca tutta questa parte.
    Sarebbe veramente gradita !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Sicuramente affronterò anche quello! Passo passo...

      Elimina
  10. ciao Simo la tua spiegazione del progetto è molto chiara solo non ho capito come si realizza il binding....e come si realizza la quiltatura.Grazie per la tua pazienza e la tua professionalità! Elena

    RispondiElimina