sabato 18 gennaio 2014

E si pulisce. ..

Ciao a tutte!

Pubblicata la scheda stamattina l'ho dedicata alla pulizia della stanza del cucito e della macchina per cucire.
Volevo parlarvi proprio di questo. Ogni quanto pulite la vostra macchina? Se cucite spesso il suggerimento che vi do è di pulirla almeno una volta la settimana.
Come fare?

Per prima cosa aprire lo sportello inferiore, rimuovere il crochet e la placca dell'ago. Togliete anche piedino e ago. Fatto questo, con un pennellino rimuovete le tracce di sporco. Io non vi consiglio l'aria compressa in quanto spingerebbe lo sporco ancora più all'interno. Fatto questo, con uno spazzolino da denti morbido passo le griffe del trasporto. Eh si. ... anche li si accumula lo sporco. In ultimo, olio leggermente il crochet. Le macchine elettroniche spesso hanno una funzione che vi dice quando oliare la macchina ma io vi suggerisco di farlo almeno ogni 15 giorni se cucite spesso. Fate girare a vuoto (senza cucire) e richiudete. Sostituite l'ago con uno nuovo (io lo cambio ogni 15 giorni salvo imprevisti! ), chiudete lo sportello e siete pronte a cucire!

Ricordate sempre che una macchina pulita e un ago nuovo fanno la differenza nei vostri lavori!

Buona giornata!
Simo

P.s. nell'ultima foto vedete cosa si è accumulato solo nell'ultima settimana. ... fate voi. ....

3 commenti:

  1. Simone, sei il mio mito!
    io a volte penso di essere maniaca della pulizia della macchina da cucire.
    a seconda del filo che uso, a volte la pulisco anche più volte in un giorno.
    alcuni filati soprattutto in cotone provocano molto cascame, e la macchina ne soffre. quindi pulizia frequentissima, oliatura ogni 10/15 gg a seconda di quanto e con che cosa lavoro e revisione una volta all'anno.

    RispondiElimina
  2. Grazie, sempre utile ricordare queste cose che dovrebbero essere basilari, ma una domanda: anni fa avevo sentito che le macchine elettroniche non dovrebbero essere oliate, al massimo usare del silicone spray. Tu che ne pensi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella. Io sinceramente non ho mai sentito parlare del silicone spray. Cmq elettronica o meccanica una macchina per cucire rimane tale. I residui si formano sia in un caso che nell'altro. Io ho due macchine elettroniche e ho sempre pulito e oliato.... fai così e vedrai che i risultati mentre lavori cambiano!

      Elimina