martedì 31 dicembre 2013

Seconda scheda: LA PREPARAZIONE DEI TESSUTI E LE OPERAZIONI BASE

Ciao a tutte!

Come prima cosa voglio ringraziarvi per le numerose risposte che ho ricevuto in merito alla scheda pubblicata ieri sera! Ero così entusiasta che non ho saputo aspettare e ho voluto preparare anche oggi una scheda.

Chiedo un po' di pazienza a tutte coloro che aspettano con ansia di iniziare un progettino insieme, ma prima di metterci alla macchina per cucire e affrontare schede tecniche voglio darvi più informazioni possibili in merito a tutto ciò che c'è alla base del patchwork.

Chi ha avuto il piacere di fare con me il CORSO DI PROGETTAZIONE BASE sa che dedico un'intera lezione a parlare parlare parlare.... ma vi chiedo di pazientare ancora un pochino.

Vi dico solo che al momento oltre alle schede sto già preparando il primo mug rug che andremo a realizzare a gennaio e la prima scheda tecnica.

Ma torniamo a noi.

La scheda che vi ho preparato oggi riguarda la preparazione dei tessuti e le operazioni base che suggerisco di fare prima di iniziare un progetto.

A partire da questa scheda entriamo un po' nel tecnico e in quello che è il mio metodo. Preciso che non sono leggi universali. Quello che voglio è che possa diventare un punto di partenza dal quale ognuna di voi possa trovare il proprio metodo personale. Siate sempre curiose e non sentitevi nella posizione di dover seguire per forza un metodo. Ricercate il vostro. La vostra dimensione. Ognuno di noi è diverso... non esiste "un metodo" ma "tanti metodi" e io sono curioso di conoscere i vostri!

Potete scaricare la scheda cliccando direttamente su questo link:
http://www.direfarequiltare.it/files/2-La-preparazione-dei-tessuti-e-le-operazioni-di-base.pdf

Inoltre ho preparato anche un piccolo video (il mio primo!!! che imbarazzo!) dove vi riassumo come squadrare il tessuto.



Come sempre attendo i vostri commenti e suggerimenti.

Per chi di voi è ansioso di cucire vi anticipo che, insieme alla terza scheda sulla scelta dei tessuti nella quale affronteremo anche una piccola parte di teoria del colore, allegherò un piccolo progetto in paper piecing (cucitura su carta).

Intanto vi auguro una buona lettura e una felice notte!

Simo

7 commenti:

  1. ciao simo - parlare...parlare....importantissimo partire bene quindi bisogna parlare, secondo me solo così riesci ad "inculcare" le basi per un buon lavoro - un abbraccio liliana

    RispondiElimina
  2. Wow che bello non vedo l'ora di leggere e vedere il lavoro. dai Forza Auguri Buona Anno <3

    RispondiElimina
  3. Complimenti
    Sia per il video che per la scheda.

    RispondiElimina
  4. Bel lavoro, molto razionale il procedimento che suggerisci, anche se a volte io inizio un lavoro d'istinto, senza tanti ragionamenti...e poi si vedrà...cambiando magari in corso d'opera...e credo di non essere la sola ;)

    RispondiElimina
  5. complimenti bel lavoro lo seguirò

    RispondiElimina
  6. complimenti bel lavoro lo seguirò

    RispondiElimina
  7. io ho bisogno proprio di spiegazioni, vedendo . complimenti

    RispondiElimina